sabato 27 novembre 2021 ore 12.42

VO' AL CINEMA

CINEMAVO' AL CINEMA

FIGLI DEL SOLE

Giovedì 25 novembre 2021, ore 21:00
(evento non prenotabile: è scaduto il termine per le prenotazioni)

L' 8a edizione di Vo' al cinema

FIGLI DEL SOLE

(Cineforum)
Genere Drammatico,
Produzione Iran
Durata 120 minuti
Regia di Majid Majidi
Attori Roohollah Zamani, Ali Nassirian, Mohammad Javad Ezzati, Tannaz Tabatabaei
Distribuzione Europictures

 

 

 

Quattro ragazzi e un tesoro nascosto sotto la scuola
 
Ci sono mondi avvincenti e fiabeschi che vivono solo i bambini, che hanno la capacità di forgiarsi una realtà accattivante in cui la vita non è altro che il racconto  di una favola, quasi sempre a lieto fine. 
Quattro amici, Ali, Abolfazl, Mamad, Reza, nella periferia di Teheran. Il loro mondo, quella realtà alternativa di cui si diceva, è quasi una risposta spontanea alla quotidianità cruda e impoverita in cui si trovano a vivere i loro undici, dodici (a volte anche meno) anni. E la responsabilità è degli adulti: i loro padri non ci sono più o è come se non ci fossero, rinchiusi in galera o annientati dalla tossicodipendenza. Se ci sono invece non fanno che creare problemi cercando di trascinarli nei loro affari criminali. Le madri pure sono assenti o del tutto impotenti, come quella di Ali, costretta su un letto d’ospedale dopo un incendio che le ha divorato la casa e la figlia. Quindi spetta a lui, e così ai suoi coetanei, occuparsi di sé stessi e di ciò che resta delle loro famiglie. Perciò devono barcamenarsi nei quartieri fatiscenti della città, chi lavorando in officina, chi rubacchiando qua e là. Ecco allora che credere alle favole diventa una strategia di sopravvivenza, una reazione necessaria per diventare grandi nonostante tutto.
Ma a credere alle favole sono anche, talvolta, gli adulti. È infatti agli ideali di giustizia sociale, uguaglianza e istruzione che si ispira la Scuola del Sole, un istituto di beneficenza che raccoglie i ragazzi dalla strada per dar loro un futuro. È qui che Ali e i suoi devono scavare per raggiungere il bottino. E l’unico modo è iscriversi alla scuola. 
La campanella della scuola suonerà ancora una, e forse non ultima, volta.
Condividi

Si accettano solo prenotazioni con pagamento on-line mediante Paypal o Satispay
Biglietto intero: 5.00 €
Biglietto ridotto per ragazzi fino ai 14 anni/soci Sala: 4.00 €