sabato 27 novembre 2021 ore 11.36

VO' AL CINEMA

CINEMAVO' AL CINEMA

I'M YOUR MAN

Giovedì 2 dicembre 2021, ore 21:00ACQUISTA

L' 8a edizione di Vo' al cinema

I'M YOUR MAN

Genere Commedia,
Produzione Germania
Durata 105 minuti
Regia di Maria Schrader
Attori Maren Eggert, Dan Stevens, Sandra Hüller, Hans Löw, Annika Meier, Jürgen Tarrace
Distribuzione Koch Media

 
 
 
 
Com'è la vita di una donna con un perfetto partner-androide?
 
Siamo in un futuro prossimo e Alma è un’appassionata paleografa che per finanziare un suo progetto di ricerca accetta di partecipare a un esperimento scientifico. La donna, single e con una relazione importante alle spalle, dovrà passare tre settimane in compagnia di Tom, un androide di nuova generazione concepito su misura per essere il suo uomo ideale. Nel percorso che precederà la valutazione della validità e dell’ammissibilità sociale di questo nuovo passo della robotica, da presentare a un’impiegata della fabbrica dei robot, la donna passerà da una sprezzante avversione a qualcosa di sempre più simile al coinvolgimento emotivo.
Pur se fatta di carne e sangue, è forse Alma in realtà a condurre un’esistenza veramente robotica con la rinuncia alla felicità ed una prospettiva incredibilmente nichilista. È così che, in un tortuoso percorso di avvicinamento tra l’ilare e l’emozionante, sia Tom che Alma scopriranno sempre più la propria umanità, benché la donna si renda conto benissimo che ogni interazione con quell’uomo perfetto (che uomo non è) somiglia a «una recita senza spettatori» e che nei loro discorsi in realtà «sta parlando da sola». Ma in fondo è una questione di fede: allo stesso modo nel quale può essere confortante credere in un Dio che non esiste, può rendere felici dedicarsi a un essere umano che non è tale. 
I’m Your Man è un lavoro assolutamente ottimo, che sposa con rara grazia le risate più fragorose a momenti decisamente intimistici e regala una manciata di scene che, da sole, basterebbero a reggere il film. L’artificiale può essere molto più e molto meno del naturale, ma la questione ha senso di esistere solo se vista dal complicato, fragile e contraddittorio punto di vista di una vita umana.
Condividi

Si accettano solo prenotazioni con pagamento on-line mediante Paypal o Satispay
Biglietto intero: 5.00 €
Biglietto ridotto per ragazzi fino ai 14 anni/soci Sala: 4.00 €