martedì 21 novembre 2017 ore 07.28

VO' AL CINEMA

CINEMAVO' AL CINEMA

MUSTANG

Giovedì 3 marzo 2016, ore 21:00

La 2a edizione del Cineforum-edizione d'Inverno presenta:

MUSTANG

Un film di Deniz Gamze Ergüven.
Con Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Elit Iscan, Tugba Sunguroglu, Ilayda Akdogan.
Titolo originale Mustang.
Drammatico, durata 94 min.

 
 
 
Mustang, cavalli selvaggi sulla linea dell’orizzonte turco. Siamo in un villaggio costiero della Turchia, sul Mar Nero. Cinque sorelle (Lale, Nur, Ece, Selma e Sonay). Persi i genitori vivono da anni con uno zio e una nonna, ovviamente guardate a vista. Non abbastanza quando, alla fine dell’anno scolastico, fanno una piccola liberatoria innocente scorribanda sulla spiaggia e in acqua con dei ragazzi loro compagni di scuola.
Si sa, gli occhi, nei paesi, si nascondono ovunque e capita che una vicina, di quelle che non si fanno gli affari propri, spiattelli tutto ai parenti delle giovani studentesse, condendo la delazione con tanto di “svergognate”.
Risultato, le cinque ragazze rinchiuse come in cella. Isolate. Punite. Lo zio, severamente e inevitabilmente baffuto, chiama addirittura un fabbro per far sigillare la casa con le sbarre. E altre zie o paesane prevalentemente assai mature vengono chiamate a raccolta per insegnare alle “svergognate” l’arte di diventare brave massaie.
Ma la repressione, come sempre non paga. Il quintetto, anziché piegarsi, espande la sua ribellione, arrivando fin quasi all’impertinenza, fra tentativi di fuga e perfino una sortita allo stadio. Anche se poi incomincia un’altra forma di tortura quando zio e nonna, accomunati da un ottuso tradizionalismo, aprono la casa ad una sfilata di pretendenti mariti: verso i quali, secondo antichi costumi, non c’è per le povere mogli designate facoltà di rifiuto.
Condividi

Biglietto intero: 5.00 €
Biglietto ridotto per i ragazzi fino ai 14 anni: 4.00 €