sabato 21 aprile 2018 ore 15.33

EVENTI

EVENTI

“DSM:il filo di Arianna per Arcobaleno 17”

Mercoledì 12 dicembre 2012, ore 15:00

“DSM:il filo di Arianna per Arcobaleno 17”

 INVITO

 

Il Centro Arcobaleno del Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 5 ovest vicentino che si occupa di riabilitazione psichiatrica di giovani utenti, INVITA la S.V. nella giornata di

 

mercoledì 12.dicembre.2012

 

presso il teatro “Casa della Comunità” di Vò di Brendola alle ore 15.00

 

alla manifestazione pubblica di sensibilizzazione alla salute mentale e lotta allo stigma contro il pregiudizio sulla malattia mentale dal titolo “DSM:il filo di Arianna per Arcobaleno 17”.

 

“DSM:il filo di Arianna per Arcobaleno 17” riprende il percorso attuato in questi anni da parte della nostra equipe riguardo il processo di evoluzione e recupero dalla malattia alla salute mentale, per gli utenti affetti da grave psicosi, che sono in trattamento presso le strutture riabilitative del Dipartimento di Salute Mentale.

 

L’idea che verrà proposta nella manifestazione è quella di realizzare uno spettacolo rivolto a tutte le persone interessate del settore e alle autorità locali, mettendo in luce, attraverso la proiezione di filmati realizzati ad hoc e di dimostrazioni in vivo, quelle che sono le più interessanti pratiche di riabilitazione attualmente realizzate con gli utenti del centro diurno psichiatrico.

 

In occasione di questa giornata verranno proposti al pubblico:

 

-          il libro realizzato dal Gruppo Familiari del Centro Arcobaleno,

 -          il video in DVD dello spettacolo teatrale recentemente andato in scena all’Opera Film-Festival di Bassano del Grappa,

 -          il Giornalino DSM che descrive l’opera di realizzazione del teatro e dei Murales che il centro realizza;

 -          nella giornata di manifestazione il gruppo musicale del centro, coordinato da un esperto di musico-terapia eseguirà alcuni brani da loro stessi scritti, musicati e interpretati.

 

Il libro, il DVD e il Giornalino verranno consegnati a tutti i partecipanti nel corso della giornata di manifestazione e divulgati a tutti i centri diurni psichiatrici veneti.

 

“DSM:il filo di Arianna per Arcobaleno 17” è realizzato grazie al lavoro svolto in questi mesi con gli utenti da parte di un esperto grafico, di un registra, di una band musicale e di un’equipe di operatori che realizzeranno la parte grafica, fotografica, redazionale e di composizione al computer.

 

L’iniziativa è patrocinata da:

 

-          Azienda ULSS 5

 

-          Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Vicenza;

-          Associazione AITSaM

-          Comune di Brendola

-          Centro Ricreativo Anziani di Arzignano

-          Banca Popolare di Vicenza

-          Astra Zeneca s.p.a.

 

Augurandomi di avervi nostri graditi ospiti, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

Il Dirigente U.O. Strutture Intermedie

Dipartimento Salute Mentale ULSS 5

Dr. Stefano Zanolini
Condividi