venerdì 17 novembre 2017 ore 18.40

BRENDOLA OPERA FESTIVAL

MUSICABRENDOLA OPERA FESTIVAL

LA CENERENTOLA

Martedì 13 maggio 2014, ore 19:30

OPERA LIVE dal The Metropolitan Opera di New York

LA CENERENTOLA

Opera in due atti, cantata in Italiano
Durata circa 3 ore e 45 min.
 
La buona e graziosa Angelina è costretta dalle sorellastre Clorinda e Tisbe e dal patrigno, il barone Magnifico di Montefiascone, ai più umili e sfibranti lavori domestici. Nel paese giunge notizia che il principe Don Ramiro si è deciso a prendere moglie e sceglierà la sua sposa durante una festa a corte: Don Magnifico e le sue perfide figlie sono gongolanti all'idea di potersi imparentare con un principe.
Ad interpretare i protagonisti di questa grande opera di Rossini è una coppia senza pari, quali il mezzosoprano Joyce DiDonato,che canta per la prima volta al Met nel ruolo di Cenerentola, ed il grande tenore Juan Diego Flórez, il suo principe azzurro. Alessandro Corbelli e Luca Pisaroni completano il cast, con il Direttore Fabio Luisi che sfoggia uno spettacolo effervescente.
 
Regista: Cesare Lievi
Attori: Joyce DiDonato, Juan Diego Flòrez, Pietro Spagnoli, Luca Pisaroni
 
La Cenerentola è un'opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti. Il titolo originale completo è “La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo”.
Il soggetto fu tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault, ma Ferretti si servì anche di due libretti d'opera: Cendrillon di Charles Guillaume Etienne per Nicolò Isouard (1810) e Agatina, o la virtù premiata di Francesco Fiorini per Stefano Pavesi (1814).
L'opera fu composta in circa tre settimane e Rossini, come fece in altre occasioni, affidò ad un assistente (in questo caso Luca Agolini) la composizione dei recitativi secchi e delle arie meno importanti, quelle di Alidoro e Clorinda.
La prima rappresentazione ebbe luogo il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma. Il contralto Geltrude Righetti Giorgi, che era stata già la prima Rosina del Barbiere di Siviglia, cantò il ruolo della protagonista.
Condividi

Biglietto intero: 10.00 €
Non sono previste riduzioni sui prezzi dei biglietti.