martedì 21 novembre 2017 ore 07.24

VÒ ON THE FOLKS

MUSICAVÒ ON THE FOLKS

MERCEDES PEON / QUINTANA

Sabato 18 febbraio 2017, ore 21:00
(evento non prenotabile: è scaduto il termine per le prenotazioni)

La Sala della Comunità e FramEvolution presentano la XXII rassegna di World Music 2017

MERCEDES PEON / QUINTANA

MERCEDES PEON 
(Galizia)
 
Mercedes Peon è uno dei nomi più importanti ad emergere tra i cosiddetti "fenomeni artistici femminili mondiali".
Prova ne sia il successo raggiunto col primo album Isué che le ha fatto guadagnare le seguenti nominations:
• Miglior album europeo / CD 2000 per Folkworld;
• Tra le migliori artiste delle sua categoria per la BBC;
• Nella Top Ten di Songlines;
• Miglior novità per TVG (Television de Galicia).
L’impressionante presenza scenica l’ha resa famosa sui palchi di importanti festival mondiali, come Dranouter in Belgio, Lorient in Francia, Sete Sois & Sete Luas e Interceltico de Oporto in Portogallo, Groban in Slovenia, il Celtic, La Mar de Musicas, etc. In tutte queste occasioni, Mercedes Peon ha ottenuto entusiastiche risposte dal pubblico per il suo dare ‘tutta se stessa’ e per la forza della sua live performance, una vera esplosione di forza e di energia.
Mercedes Peón è la nuova stella della musica tradizionale galiziana che si presenta sulla scena internazionale. Spesso definita come la ‘risposta spagnola a Sinead O’Connor’ per via della grande voce che entrambe posseggono, per la notevole presenza scenica e per la … testa pelata … . Musicalmente ci sono comunque molte differenze tra le due. Mercedes parte dalle radici della musica tradizionale galiziana per elaborare moderne connessioni sonore con la fusione di elementi rock e reggae, facendo della propria voce il centro che sostiene il tutto. Lo strumento privilegiato è la gaita di Galizia ma il gruppo che la supporta non manca di niente a livello strumentale: dalla ghironda alla chitarra elettrica fino alla zappa del contadino!
 
 
QUINTANA 
(ITALIA/REP.CECA)
 
Quintana è un duo formato da Kateřina Ghannudi all’arpa barocca e voce e Ilaria Fantin all’arciliuto, ud e percussioni.
Le due musiciste danno il via alla loro collaborazione artistica nel 2010, forti delle esperienze accumulate in svariate formazioni concertistiche e all’interno di numerosi eventi, sia in Italia che all’ estero.
Concentrandosi principalmente sulla tradizione Sefardita, il duo crea un repertorio originale e suggestivo: una raccolta di melodie che attraverso i secoli si sono tramandate oralmente tra le onde del Mar Mediterraneo e sono miracolosamente sopravvissute fino ai nostri giorni. Quintana ha elaborato gran parte del repertorio con arrangiamenti propri, derivanti dallo studio accademico delle musiciste ma anche dal loro personale istinto e gusto musicale, con la libertà interpretativa che questa musica non fissata sulla carta può regalare.
Condividi

Prenotazioni con pagamento on-line o presso filiali Cassa Rurale di Brendola
Biglietto intero: 14.00 €
Prenotazioni senza pagamento on-line
Biglietto intero: 15.00 €
Non sono previste riduzioni sui prezzi dei biglietti.