venerdì 17 novembre 2017 ore 18.41

BRENDOLA OPERA FESTIVAL

MUSICABRENDOLA OPERA FESTIVAL

ORFEO di Claudio Monteverdi

Lunedì 19 maggio 2008, ore 20:00

ORFEO di Claudio Monteverdi

In diretta dal Teatro Real da Madrid. L'Opera sarà presentata dal Prof. Remo Schiavo alle 19:30

L’Orfeo di Claudio Monteverdi alla Sala della Comunità – Vo’ di Brendola

 

 

Continua la rassegna operistica con lo spettacolo di lunedì 19 Maggio, alle ore 20:00 in diretta dal Teatro Real di Madrid sarà trasmesso l’Orfeo di Claudio Monteverdi.

L’opera sarà presentata alle ore 19:30 dal Professor Remo Schiavo e la messa in onda accompagnata da sottotitoli, in modo da rendere maggiormente fruibile la visione al pubblico.

Claudio Monteverdi è stato un compositore, un violinista e un cantante italiano e l’Orfeo è considerato un capolavoro della storia del melodramma. Fu rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1607 nel palazzo ducale di Mantova.

Tratto appunto dalla Fabula di Orfeo dello scrittore Poliziano, si compone di un prologo («Prosopopea della musica») e cinque atti.

 

Le vicende narrate sono quelle di Orfeo e della Ninfa Euridice. Euridice, un giorno, mentre sfuggiva alle mire di un pastore venne morsa mortalmente da un serpente. Orfeo, allora, disperato decise di scendere nel regno dei morti, tentando di convincere Ade, dio degli Inferi, e la moglie Persefone a restituire alla vita la sua amata. Questi ultimi, inebriati dall’arte musicale di Orfeo, si convinsero a liberarla, ad una condizione ben precisa: Orfeo non avrebbe dovuto, per nessuna ragione, voltarsi indietro a guardar la sposa, durante tutta la risalita dal regno dei morti. Ma l’ansia e l’impazienza per l’amore ritrovato lo indussero a disobbedire, perdendo per sempre l’amata.

 

Il libretto di Alessandro Striggio segue il testo di Poliziano con qualche variante: la più importante delle quali è data dal lieto fine, con l’ascesa in cielo di Orfeo con Apollo.

 

 

Biglietto intero: 10 euro, 8 euro per ragazzi fino alla terza media.

 

Per informazioni: www.saladellacomunita.com - 0444.401132

 

 

Condividi

Biglietto intero: 10.00 €
Non sono previste riduzioni sui prezzi dei biglietti.