martedì 24 aprile 2018 ore 18.16

NEWS

Una bella addormentata, due castelli, tre nomi

Sala della Comunità

20 novembre 2012

La bella addormentata nel bosco, celebre fiaba tradizionale europea, è conosciuta in due versioni famose: la più antica, “La belle au bois dormant”, di Charles Perrault dove la protagonista non ha un nome e viene chiamata “Principessa”; il secondo, più recente, dei fratelli Grimm che hanno intitolato la fiaba “Rosaspina” come il nome della protagonista.
Forse non sapete che alla favola sono abbinati anche due castelli in Germania: il primo e più antico è il castello di Sababurg, costruito nel 1334, tra le cui mura nasce la storia della Bella Addormentata, risvegliatasi dopo un profondo sonno grazie al bacio del suo bel principe. Il castello è spettacolare: ai suoi piedi si trovano la foresta del Reinhardswald e il parco degli animali di Sababurg fondato nel 1571, in pratica lo zoo più antico d’Europa nonché un’autentica riserva naturale.
Il secondo, ma senz'altro il più famoso, è il castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera e una delle destinazioni turistiche più popolari e visitate in Europa. E' il "castello delle favole" per eccellenza, fatto costruire dal "re delle favole" Ludwig II a partire dal 1869.
Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco" (1959), dimora che è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo e simbolo che compare come prologo all'inizio di ogni film della casa cinematografica americana.
Ma qual'è il nome della bella addormentata? Perrault la chiama Principessa, i fratelli Grimm le danno il nome di Rosaspina, come veniva chiamata in paese per il roveto che avvolgeva il castello dell’addormentata; infine, Walt Disney decise di scegliere di chiamarla Aurora che nella favola di Perrault è il nome della figlia primogenita della Principessa.
Tre nomi, due castelli ed una bella addormentata.
* Domenica, 25/11/12 Ore 16 e Ore 18: LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO della Compagnia Ensemble Vicenza Teatro -

Buona avventura!

Tutte le news…