sabato 21 aprile 2018 ore 15.22

NEWS

C’ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO

Sala della Comunità

12 aprile 2013

C'era una volta...
- Un re! –
diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d'inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.
Non so come andasse, ma il fatto gli è che un bel giorno questo pezzo di legno capitò nella bottega di un vecchio falegname, il quale aveva nome mastr'Antonio, se non che tutti lo chiamavano maestro Ciliegia, per via della punta del suo naso, che era sempre lustra e paonazza, come una ciliegia matura …
… appena entrato in casa, Geppetto prese subito gli arnesi e si pose a intagliare e fabbricare il suo burattino. Che nome gli metterò? - disse fra sé e sé -. Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna...Quando ebbe trovato il nome al suo burattino, allora cominciò a lavorare a buono, e gli fece subito i capelli, poi la fronte, poi gli occhi...".
Pinocchio ritorna con un film d’animazione di Enzo d'Alò che è il coronamento di un sogno artistico e produttivo durato cinque anni. L’incontro del regista de La gabbianella e il gatto con Lorenzo Mattotti, il grande illustratore che nel 2000 ha disegnato il manifesto del festival di Cannes, ha prodotto il miracolo di un adattamento del romanzo tanto fedele quanto innovativo e originale con le musiche di Lucio Dalla. La Sala della Comunità ospita il prossimo finesettimana il film capolavoro con due appuntamenti imperdibili:

* Sabato, 13 aprile Ore 21 e Domenica, 14 aprile Ore 16:
PINOCCHIO

Non raccontateci bugie, lo sappiamo che lo volete vedere! Attenti a dire le bugie, perché come dice la Fata , "Le bugie, ragazzo mio, si riconoscono subito! Perché ve ne sono di due specie: vi sono le bugie che hanno le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo: la tua per l'appunto è di quelle che hanno il naso lungo"

Tutte le news…