lunedì 22 ottobre 2018 ore 23.22

NEWS

Chi conosce l'antica storia del cinema Odeon di Vicenza?

Chi conosce l'antica storia del cinema Odeon di Vicenza?

10 marzo 2016

Molti sanno che a Vicenza c’è il Cinema Odeon; pochi conoscono la incredibile storia di questa chiesa-cinematografo. Lo spettacolo Galina Vecia ha per corollario Contrà San Faustino che ospita il Cinema Odeon, che un tempo si chiamava Cinematografo San Faustino uno dei primissimi cinema in Italia. La vicenda si svolge alla fine degli anni venti. La protagonista è la proprietaria del cinema San Faustino. Teresina è sposata ma da decenni ha un amante segreto: Emiliano. Il marito (Anania) passa a miglior vita ed Emiliano spera di passare dal ruolo di amante a quello di marito. La vedova Teresina però ha puntato gli occhi su un giovane (Orfeo Pelino) ed è pronta a mettere a ferro e fuoco la sua vita per rinverdire i suoi amori. La vicenda è tutta qui, e in questo non si discosta da quella Gallina Vecchia del 1911 che fu un cavallo di battaglia della compagnia Carrara-Laurini.
La riscrittura del testo parte però dalle cronache riportate nel libro: “La chiesa-cinematografo San Faustino” a cura della Società Generale di Mutuo Soccorso di Vicenza. Tali sapide cronache riportano due lettere del 1922/24 di una certa Tina a un certo Italo Valerio membro del comitato spettacoli del San Faustino. Probabilmente Tina e Italo Valerio vissero una infuocata e fedifraga relazione “peccaminosa”. Armando Carrara si è ispirato a questi fatti per riscrivere Galina Vecia avendo cura di far entrare il cinematografo e le sue programmazioni all’interno della riscrittura del testo. 
La vicenda si svolge alla fine degli anni venti e la protagonista principale è la proprietaria del cinema San Faustino: Teresina, sposata, che da decenni ha un amante segreto: Emiliano. Il marito malato (Anania) passa a miglior vita ed Emiliano è convinto di promuovere finalmente dal ruolo di amante a quello di marito. La vedova però ...
 
* Sabato 12 marzo 2016, ore 21:00
T.I.C. Teatro Instabile di Creazzo  presenta

Tutte le news…