martedì 17 luglio 2018 ore 11.23

NEWS

Un cuore leale e una lingua cortese ti porteranno lontano

Un cuore leale e una lingua cortese ti porteranno lontano

12 maggio 2016

Arriva in Sala Il libro della giungla, l’opera letteraria con cui lo scrittore britannico Rudyard Kipling celebrò la sua terra natale, l’India.
Nel film Mowgli è un “cucciolo di uomo” allevato da una famiglia di lupi. L’arrivo di Shere Khan, la tigre che porta le cicatrici provocatele dall’uomo, minaccia la sua permanenza nella giungla. Mowgli inizia così il suo viaggio di scoperta, guidato dalla pantera Bagheera e il vitale e ottimista orso Baloo. 
“Le storie di Kipling seguono la visione del racconto mitico del cosiddetto ʻeroe dai mille voltiʼ. – commenta il regista Jon Favreau – C’è l’ascesa dell’eroe, un bambino che cresce e matura nella giungla circondato da personaggi archetipi”.
Il libro della giungla, la cui trama ruota attorno a un medesimo protagonista, non Mowgli bensì la giungla e le sue “leggi”, è un testo “rivoluzionario”, un capolavoro della letteratura, che valse all’autore il Premio Nobel nel 1907.
Nei racconti ricorre spesso il personaggio di Mowgli, ma la storia come noi la conosciamo è molto parziale. Oltre alla sua vicenda, infatti, spiccano il racconto di Rikki-tikki-tavi, la coraggiosa mangusta che si trova a dover difendere una famiglia umana da velenosi serpenti, e le storie su Toomai degli elefanti e La foca bianca. Numerosi sono i personaggi del libro e i vari animali incarnano ciascuno una dote e un carattere “umano”. Nessuno di essi è in assoluto buono o cattivo, ma operano in base alle “leggi della giungla”, intese non come l’uso sistematico della violenza, o il dominio del forte sul debole, ma esattamente l’opposto: «la forza del lupo è nel branco, la forza del branco è nel lupo»; «la legge della giungla è vecchia e vera come il cielo, e chi la rispetta vivrà lieto e prospero»; «un cuore leale e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla».
* Domenica 15 maggio, ore 16
* Sabato 21 maggio, ore 21
* Domenica 22 maggio, ore 16
 

Tutte le news…