martedì 23 gennaio 2018 ore 03.10

NEWS

Don't forget to wear Green on Saint Patrick's Day!

Don't forget to wear Green on Saint Patrick's Day!

13 marzo 2014

« Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano »  (San Patrizio, Benedizione del viaggiatore irlandese)
Patrizio nasce verso il 385 in Scozia con il nome Maewyin Succat da una famiglia cristiana. Verso i 16 anni viene rapito da pirati e condotto schiavo in Irlanda, dove rimane prigioniero per 6 anni durante i quali approfondisce la sua vita di fede; fuggito dalla schiavitù, ritorna in patria per diventare diacono e prete, ma sente forte la nostalgia dell’isola verde e, pur contro molti oppositori, ritorna in Irlanda dove c’era bisogno di evangelizzatori. Dal 432, accompagnato da una scorta, svolge la sua attività missionaria e grande è il successo da farlo divenire, dopo la morte nel 461, patrono d’Irlanda. 
Oggi in Irlanda e in mezzo mondo il 17 marzo, giorno della sua morte, si festeggia il Saint Patrick’s Day, la festa più importante dell’anno per l’isola color smeraldo. Per questa occasione tutta l’isola si tinge di verde e si anima con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e l’immancabile pinta di Dry Stout, la tipica birra nera irlandese (Guinness l’ha resa famosa nel mondo); simbolo delle iniziative è l’onnipresente trifoglio (shamrock), emblema nazionale, con il quale S.Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità, prendendo come esempio le tre foglie collegate ad un unico stelo. Al santo si devono molte leggende quali la cacciata dei serpenti dall’Irlanda, priva di rettili, e il pozzo di S.Patrizio (avete mai visitato quello a Orvieto?) senza fondo e collegato con porte al Purgatorio. 
La Sala da 19 anni celebra a suo modo il Saint Patrick/s Day portando i suoni d’Irlanda in Sala con Vo’ on the Folks.
Don’t Forget to Wear Green on Saint Patrick’s Day! 
Non dimenticarti di vestirti in verde sabato a Vo’ on the Folks! 

Tutte le news…