venerdì 24 novembre 2017 ore 21.13

NEWS

La favola di una principessa senza principe

La favola di una principessa senza principe

26 gennaio 2017

Ambientato nella Polinesia di 2000 anni fa, Oceania racconta una storia di coraggio e determinazione che, come già accadde con Mulan, ha per protagonista una donna. Un’adolescente dai capelli corvini e lo spirito indomito, decisa ad accantonare gli insegnamenti paterni in nome del proprio istinto. Vaiana supera i limiti geofisici di una società che è cresciuta nell’illusione di poter bastare a se stessa, tenendo lontana ogni altra manifestazione terrena.
Inforcata una piccola barchetta, se ne parte per un’avventura semi-divina. Accanto a lei, solo un pollo stordito e un mezzo dio, Maui, colpevole di aver condannato l’umanità tutta e costretto Vaiana a rischiare la vita pur di porre rimedio alle sue azioni sconsiderate. Un cuore, quello di Te Fiti, sorta di Dea della Terra, va rimesso là dove era, così da evitare la distruzione del mondo. 
Benché la prima cosa che salti all’occhio, guardando il film della Disney, sia la presenza di una principessa autonoma, capace senza alcun cavalier servente di cavarsi dai guai, non è lei a reggere il sotto testo del film. Non è nemmeno Maui, stereotipo del polinesiano ricoperto di tatuaggi tradizionali. È l’ambiente, arricchito di magiche creature, a dominare l’intera pellicola, lasciando lo spettatore, anche quello più piccino, con la consapevolezza di dover rispettare quel che Natura gli ha dato.
 
* Domenica 29 gennaio, ore 15.30 e ore 18
* Domenica 5 febbraio, ore 15.30 e ore 18

Tutte le news…