venerdì 29 marzo 2024 ore 13.31

NEWS

I film sono sogni che non dimenticherai mai

I film sono sogni che non dimenticherai mai

1 febbraio 2023

Non è un biopic e nemmeno un’autobiografia, ma c’è molta della gioventù di Steven Spielberg nelle scene e nella trama di di The Fabelmans, l’ultimo film del grande regista mostrato in anteprima al Festival del Cinema di Toronto.
“Ci sono 75 anni di esperienza di vita in questo film. Ho pensato a realizzarlo per un lungo periodo” ha spiegato Spielberg.
Nella pellicola, che apre il 16 febbraio la rassegna Vo' al cinema 2023, il regista “fotografa” l’infanzia e soprattutto l’adolescenza di Sammy Fabelman, aspirante cineasta, che sogna di fare del cinema la sua vita, sperimentando con i mezzi più creativi l’arte della macchina da presa nei suoi primi tentativi di film. Un visionario talentuoso che però deve convivere con i frequenti trasferimenti per ragioni di lavoro del padre.
La trama del film si intreccia in più momenti con la vera storia della famiglia Spielberg e di Steven, nato dopo la Seconda Guerra Mondiale a Cincinnati, da un padre che era un ingegnere informatico e da una madre appassionata di pianoforte. 
“Tony Kushner è stato per me come un analista”, ha spiegato il regista a proposito del processo di scrittura. “Era come se fossi un suo paziente. Abbiamo parlato a lungo e quando il Covid è arrivato c’è stato un momento di grade paura. Credo che nessuno sapesse bene, nei primi mesi del 2020, quale piega avrebbe preso la nostra vita. Così nell’incertezza del futuro mi sono dedicato ad un progetto che era un ricordo ed un omaggio alla mia famiglia”.
 
* Giovedì 16 febbraio ore 21 e Domenica 19 febbraio ore 16
La 9a edizione di Vo' al cinema presenta: THE FABELMANS

Tutte le news…


Comune di Brendola