sabato 27 aprile 2024 ore 02.21

NEWS

I film sono sogni che non dimenticherai mai

I film sono sogni che non dimenticherai mai

15 febbraio 2023

1952. Sammy Fabelman ha sei anni e al cinema non ci vuole andare, ha paura di affrontare quel mondo di giganti. La madre gli assicura che i film sono sogni indimenticabili, il padre lo rassicura descrivendogli il prodigio di una macchina che fa muovere immagini fisse. Davanti al loro bambino, Mitzi e Burt assumono ciascuno il proprio ruolo: la poesia da un lato, la tecnologia dall'altro. In sala Il più grande spettacolo del mondo di Cecil B. DeMille fa il resto. Sam esce dal cinema e l'avvenire è aperto...
Un messaggio d’amore per il cinema. Solo con questa frase si può descrivere The Fabelmans, il nuovo film di Steven Spielberg che ha recentemente trionfato ai Golden Globe. La pellicola ha vinto il premio come miglior film drammatico e quello per la miglior regia. Sicuramente si candida come uno dei possibili vincitori ai diversi premi, ed in ambito Oscar avrà sicuramente la sua gratificazione.
Il film si ispira alla vita del regista, infatti sono molte le similitudini con l’infanzia di Spielberg e quella del giovane protagonista, Sammy.
Proprio come il ragazzo di The Fabelmans, Spielberg girò il suo primo film in casa, e come nella pellicola, si intitolava “Il Più Grande Spettacolo del Mondo”. Il primo film girato con la 8mm da Spielberg è basato proprio su un treno giocattolo, come vediamo nel film. Tutti i film che vediamo girati da Sammy nella pellicola sono gli stessi realizzati dal regista durante l’infanzia. A soli 13 anni, realizzò anche un film di guerra di 40 minuti con i suoi amici, intitolato Escape to Nowhere, proprio come si vede in The Fabelmans.
 
La 9a edizione di Vo' al cinema presenta THE FABELMANS
* Giovedì 16 febbraio, ore 21
* Domenica 19 febbraio, ore 16

Tutte le news…


Comune di Brendola