domenica 22 luglio 2018 ore 20.39

NEWS

Incontriamoci! Un viaggio intorno al mondo

Sala della Comunità

30 novembre 2015

Nel mese di dicembre parte e si conclude una bella iniziativa che vede, ancora una volta, la collaborazione tra l’Unità Pastorale di Brendola e la Sala della Comunità, a beneficio dei bambini e dei ragazzi della nostra comunità e delle loro famiglie. Saranno proposti, infatti, tre cinema e un teatro, all’interno di una rassegna dal titolo “Incontriamoci! Un viaggio intorno al mondo”. 
La proposta, che arriva dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), è sorta con il fine di comprendere, con uno sguardo a misura di bambino o ragazzo, un tema importante come quello dell’intercultura, spinto con urgenza anche dall’attualità storico e sociale nella quale stiamo vivendo. Il desiderio di confrontarsi e di aprire una condivisione in merito, con i bambini e i ragazzi, trova nell’opera cinematografica e teatrale le sue specifiche potenzialità per il forte coinvolgimento che suscita, specie nei più giovani, grazie all’immediatezza del messaggio, alla presa emozionale e alla problematizzazione resa efficace dalla trama. 
L’incontro tra le persone di culture diverse, i viaggi e gli spostamenti raccontati da queste pellicole, saranno lo spunto ideale per un dialogo costruttivo sulla tematica durante gli appuntamenti del catechismo dei bambini e ragazzi. Le storie narrate nei film aiuteranno così la riflessione sui contenuti e i valori in esse promossi, che si concluderanno con la visione in sala.
La programmazione, che nasce dalla lista di titoli proposta dell’ACEC, è stata suddivisa per età (anche se nulla vieta la visione completa della rassegna da parte di tutti) e prevede quanto segue:
* Sabato 5 dicembre ore 21:
per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (medie)
* Venerdì 11 dicembre ore 21:
per i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria (elementari)
* Venerdì 18 dicembre ore 21:
per i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria (elementari)
* Domenica 20 dicembre ore 16 , teatro:
di Guido Marangoni

Tutte le news…