mercoledì 12 agosto 2020 ore 04.54

NEWS

Incontro della comunità con la confraternita Galata Mevlevi

Incontro della comunità con la confraternita Galata Mevlevi

23 gennaio 2020

La Sala della comunità di Vo' di Brendola e l'Unità pastorale Santa M.Bertilla Boscardin di Brendola, in occasione della XXV edizione di Vo' on the Folks, incontrano la confraternita dei dervisci rotanti del Galata Mevlevi Ensemble  del maestro Sheik Nail Kesova, nell'ambito del dialogo tra religioni, in collaborazione con la Diocesi di Vicenza. L'incontro spirituale tra la comunità Brendolana e il maestro Sheik e i monaci della confraternita, dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale dell'umanità e simbolo del misticismo orientale, avverrà venerdì 7 febbraio alle ore 18.00 presso lo spazio sacro della chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo di Brendola. Sarà un’occasione di scambio spirituale, perché ciascuno possa chiedere a Dio di progredire in un cammino di pace e fratellanza.
All'interno dell'incontro con ingresso libero dopo uno scambio di doni e canti, Nail Kesova presenterà alla comunità la loro storia e il messaggio che portano in giro per il mondo con la loro esibizione, di cui daranno un piccolo saggio.
Originari della Turchia, vestiti di una tunica bianca come un sudario, un copricapo che richiama le pietre tombali dei paesi musulmani, le braccia aperte verso il cielo, lo sguardo rivolto al cuore, diversi uomini danzano piroettando e girando intorno al loro maestro: Nail Kesova, nato nel 1939. È lui che gestisce il rituale dando i tempi per la musica e per le danze, in un rito suddiviso in sette parti. In scena portano un rituale antico 700 anni che rappresenta l’essenza della natura umana: lo spirito (mente e pensiero), l’amore (emozioni, poesia e musica) e l’anima (vita, movimento e Sema). Uno spettacolo inteso, emotivamente e spiritualmente, che cattura il pubblico lasciandolo senza fiato. Nel suo monastero, Sheik Nail Kesova, che dialogherà con la comunità, ha composto numerosi brani liturgici, aiutato da artisti asiatici e occidentali e da orchestre creando nuovi stili e melodie.

Tutte le news…