domenica 21 ottobre 2018 ore 22.34

NEWS

Più Giacomo che Leopardi

Più Giacomo che Leopardi

3 marzo 2015

Poteva essere qualcosa di quasi blasfemo. E invece è stato uno dei film più amati all'ultima Mostra del cinema di Venezia. "Il giovane favoloso" è un omaggio al poeta marchigiano, anzi, un vero e proprio inno d'amore. Nel corso del film si respira rispetto per Leopardi, ma anche profonda tenerezza e stima verso Giacomo e la sua anima brillante, capace di lasciarci versi oggi tuttora così contemporanei e forti. 

Il film inquadra Giacomo sin da bambino. Lo vediamo poi crescere, intento nel celebre "studio matto e disperatissimo", insieme ai suoi fratelli minori Carlo (Edoardo Natoli) e Paolina (Isabella Ragonese), contornato dalla madre (Raffaella Giordano), dura e algida, e dal conte Monaldo (Massimo Popolizio), padre molto severo ma capace di rari gesti affettuosi. Da Recanati, "tanto cara da somministrarmi idee per un trattato sull'odio per la patria", parte per Firenze, Roma, quindi Napoli, sul filo della musica discreta e avvolgente del compositore tedesco Sascha Ring. 
Intanto il corpo di Giacomo si incurva sempre più... Elio Germano, che lo interpreta, sembra rimpicciolirsi, si rattrappisce. Quella dell'attore romano è un'identificazione totale, sia emotiva che fisica. Una grande interpretazione!

* Giovedì 5 marzo, ore 21
Vo' al Cinema - il cineforum al giovedì
presenta:
IL GIOVANE FAVOLOSO

trailer: https://www.youtube.com/watch?v=n3JdpPk1lWs

Tutte le news…