lunedì 22 ottobre 2018 ore 22.17

NEWS

In principio fu la ghianda

Sala della Comunità

24 novembre 2012

In principio fu la ghianda. A volte ostinarsi a inseguire un sogno può comportare conseguenze catastrofiche. Quelle innescate dalla formidabile performance di Scrat lo scoiattolo cambieranno la storia del pianeta. Arriva in Sala L'Era Glaciale 4 - La deriva dei continenti e ritornano le avventure della scombiccherata banda composta dai mammuth Manny e Ellie con la figlia Pesca, il bradipo casinista Sid, gli opossum Crash e Eddie, Diego la tigre e da un serie di comprimari.
Su tutti si staglia la figura di Scrat, vittima di un'ossessione: la ghianda. E sarà proprio il tentativo di nasconderla sottoterra a provocare una crepa chilometrica che spacca la crosta terrestre dando origine - appunto - alla deriva dei continenti ma pure a tutti i guai dai quali gli attori del film dovranno cavarsi fuori.
Ma chi è Scrat? Il nome non è mai pronunciato durante alcuna pellicola ma nasce dalla contrazione delle parole inglesi "Squirrel", scoiattolo, e "Rat", topo. Scrat è un buffo animale dai denti a sciabola, dall'aspetto a metà tra uno scoiattolo e un topo.
Si riteneva che questa specie scoiattolo-topo fosse immaginaria … fino a un anno fa, quando i ricercatori statunitensi dell'Università di Louisville annunciarono la scoperta dei resti fossili, in Sud America, di un antico piccolo scoiattolo, dai denti a sciabola, vissuto più di 100 milioni di anni fa, nel tardo Cretaceo. Battezzato “Cronopio dentiacutus”, muso lungo e stretto, grandi occhi tondeggianti e affilati denti canini, ha però una differenza fondamentale col nostro Scrat: non era ghiotto di ghiande … ma di insetti e larve!

* Sabato 24 novembre Ore 21
* Sabato 1 dicembre Ore 21
* Domenica 2 dicembre Ore 15.30 e Ore 17.30
L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA

Entra, C'è Tutto un Mondo in Sala!

Tutte le news…