venerdì 18 ottobre 2019 ore 06.10

NEWS

Quanto sapreste dire di Neil Armstrong?

Quanto sapreste dire di Neil Armstrong?

14 luglio 2019

Se vi sentite colpevolmente poco informati, First Man è il film giusto, perché racconta molte cose sulla sua vita e sugli anni di preparazione al suo viaggio verso la Luna e sulla missione Apollo 11. Inizia nel 1961, quando Armstrong volò oltre l’atmosfera pilotando un aereo-razzo. 
First Man racconta il primo colloquio di Armstrong alla NASA e le tante missioni intermedie con cui gli Stati Uniti misero in piedi il costoso e complicato Programma Gemini, per capire come fare a portare qualcuno sulla Luna. Un’idea della difficoltà della missione la dà il fatto che i computer usati avevano una potenza di calcolo inferiore a quella dello smartphone che probabilmente tenete ora in mano. Quando Armstrong, nel colloquio di lavoro, prova a convincere i datori di lavoro del suo interesse per l’esplorazione spaziale.
Oltre a parlare di razzi, gravità e complicate missioni spaziali, First Man fa capire che tipo era Armstrong: un uomo discreto e determinato, tutt’altro che spaccone, segnato da un grave lutto. First Man non è quindi solo un film di Spazio, è anche un film biografico, che racconta bene le figure di Armstrong e di sua moglie Janet. Chazelle ha detto di aver usato per mesi sul set una breve descrizione – rubata a Gosling – della sua idea di cosa avrebbe dovuto mostrare il film: «La cucina e la Luna».
Il film racconta ovviamente anche gli otto giorni e qualche ora della missione Apollo 11. Preparatevi tra l’altro alle scene ambientate sulla Luna, meravigliosamente realistiche, girate con le migliori cineprese possibili.
Mercoledì 17 luglio, ore 21:30
La 5a edizione di Rossodisera presenta: FIRST MAN - IL PRIMO UOMO
Scoprite l'impossibile viaggio sulla Luna

Tutte le news…