sabato 21 luglio 2018 ore 19.38

NEWS

Un sassolino per ogni bambino

Sala della Comunità

14 novembre 2013

Amici, davvero vi ricordate cosa siano i “sassolini”? Quelli che, come faceva Pollicino, dovremmo portarci in tasca?
Certo, non sono briciole che il vento soffia via o di cui vanno ghiotti i volatili pennuti. Infatti, i sassolini, è risaputo,  si presentano duri e piuttosto pesanti da ingoiare; perciò, lasciati a terra lungo il percorso, servono a non sbagliare troppo spesso la strada. 
Mah si ! Ve lo ricordate … li avevate sempre in mano per tirarli ad un amico da stuzzicare; li lanciavate per bucare l’acqua dello stagno e, se qualcuno chiedeva chi era stato, pronti a negare subito contro ogni evidenza. Oppure li avete usati per attirare l’attenzione del primo piccolo amore. 
Sassolini: piccoli o grossi, tondi o a punta, bianchi o scuri. Ovvio: come non darvi ragione, quello che avete appena raccolto luccica ed è sicuramente una pietra preziosa; bisogna portarselo a casa! Metterlo sul comodino o, meglio, in una scatola di latta, insieme con il resto del tesoro … che non si perda!
Ma non è solo frutto del ricordo di bambino ...  ancora oggi i sassolini sono idee colorate che illuminano come un arcobaleno la giornata; proprio come lucidi ciottoli di fiume, che ogni tanto sgusciano fuori e fanno la rivoluzione intorno. Talvolta quelli piccolini ve li ritrovare nelle scarpe: chi li avrà messi lì? Forse qualcuno che voleva rendervi il cammino più doloroso. Basta fermarsi, toglierseli e tutto torna come prima.  
Non stanno mai al loro posto i sassolini, pensi di trovarli dove li avevi lasciati ed invece no.  Avranno deciso di camminare da soli o li avrà spostati qualche altro bambino? Non quelli di Pollicino: son sempre lungo il percorso a ricordarci la strada per arrivare in Sala.
Allora cosa aspetti amico di 5 o di 45 anni, vieni a prenderti il suo sassolino?

* Domenica, 17 novembre 2012  Ore 16  e  Ore 18
Glossa Teatro presenta:
POLLICINO NON HA PAURA DELL’ORCO

Con Pino Costalunga e Andrea Dellai
Drammaturgia e regia di Pino Costalunga
Musiche di Ian Lawrence Mistrorigo

Dalle grinfie dell'orco è fuggito Pollicino
volea far del bimbo saporito spezzatino …

Tutte le news…