giovedì 19 luglio 2018 ore 11.36

NEWS

E se i sentimenti avessero sentimenti ?

E se i sentimenti avessero sentimenti ?

8 novembre 2015

Che bello, Inside Out. Intelligente, coinvolgente, curato, spesso imprevedibile. 
E’ uscito sabato in Sala e si è dimostrato il vero nuovo capolavoro del cinema d’animazione, e non solo. Dopo l’esplorazione delle paure dei piccoli con Monsters&Co. e l’Oscar al Miglior film d’animazione per Up! il regista Pete Docter si è cimentato con la rappresentazione dei sentimenti in una bambina di dieci anni. Ne ha parlato lui stesso durante un incontro con la stampa a Roma: “E se i giocattoli avessero sentimenti? E se le macchine avessero sentimenti? E se i sentimenti avessero sentimenti?” Sono le domande fondamentali di Pete Docter, il regista punta di diamante della Disney Pixar. 
I veri protagonisti del film, infatti, non sono la bambina e la sua famiglia del Minnesota, ma Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto e Rabbia: i piccoli 5 personaggi che governano la consolle emotiva di Riley, e che ne influenzano le azioni quotidiane. Intorno a loro evolvono la personalità, i ricordi e la crescita della ragazzina, tra memoria a lungo termine, inconscio e rielaborazione notturna.
Per i genitori, una vera manna dal cielo.
Il film, in effetti, riesce a trasmettere una rappresentazione tanto fantasiosa quanto realistica della crescita e dei processi che la governano: le paure, le sicurezze, l’importanza della famiglia come luogo dell’affetto e della condivisione e, ciliegina sulla torta, l’importanza di un equilibrio tra tutte le emozioni, e non solo tra quelle piacevoli, come la gioia e la felicità.
Inside Out è perciò un vero e proprio inno alla capacità di trovare dentro di sé, e nella relazione affettiva, la possibilità di superare ostacoli apparentemente insormontabili, in particolare nel periodo complicato dell’adolescenza. È, insomma, un film che bisognerebbe far vedere a tutti i genitori, e che tutti i genitori apprezzerebbero.

* Sabato 14 novembre, ore 21.00
* Domenica 15 novembre, ore 15.30 e 18.00

Tutte le news…