lunedì 23 aprile 2018 ore 13.06

NEWS

Suoni e danze dall'Irlanda

Sala della Comunità

10 marzo 2011

Il terzo appuntamento di Vo’ on the Folks, in prossimità della ricorrenza annuale della festa di S.Patrizio, è come consuetudine dedicata all’Irlanda: la serata di sabato prossimo 12 marzo ore 21, prevede due spettacoli in uno con la presenza del gruppo dei Fidil e di Nic Gareiss, il miglior ballerino di musica irlandese del mondo.
Il gruppo dei Fidil è composto da tre violinisti: il vincitore dell’edizione TG4 Young Musician of the Year 2010 Aidan O'Donnell; Ciarán Ó Maonaigh, un partecipante al TG4 Young Musician of the year e nipote di Altan's Mairéad Ní Mhaonaigh; and Damien McGeehan che ha delle abilità uniche nel produrre differenti suoni e usare nuove tecniche per suonare il violino aiutantando così i Fidil a raggiungere e il loro inconfondibile sound.
I Fidil si sono formati nel 2008 quando Ciarán Ó Maonaigh e Aidan O'Donnell realizzarono un Cd con i loro duetti e ricevendo un ampio riconoscimento e divennero molto popolari nel novembre del 2009 con la realizzazione dell’album “3” che è stato descritto come “..il matrimonio tra la musica tradizionale e una musica di esplorazione, e una pietra miliare della musica tradizionale!” (Siobhan Long, Irish Times) e “…un promemoria di quanto magnifico può essere il violino, specialmente quando questi strumenti sono in mano a dei giovani così dotati; certamente un album senza tempo e un aggiunta essenziale alla nostra di musica irlandese.” (Seán Laffey, Irish Music Magazine).
Nic Gareiss è insegnante, performer e ricercatore del corpo umano come strumento musicale e come espressione creativa. In ogni continente ed in tutti i tempi gli uomini hanno ingegnosamente costruito metodi di movimento per cercare di creare un suono con il proprio corpo. Su queste basi Nic ha studiato la contaminazione fra i vari stili ed in particolare con il suono delle sue scarpe ha affrontato suoni e groove internazionali per riportarli nelle radici della danza irlandese ed americana. Di lui Niall Keegan, Direttore, BA Irish Music & Dance Performance, University of Limerick dice: “ E’ uno dei pochi artisti nel mondo della danza tradizionale in cui la pratica trascende il linguaggio come espressione creativa. Ho visto il suo entusiasmo, la sua suprema tecnica e la coinvolgente creatività con cui mette insieme le tradizioni da tutto il mondo con rispetto ed una incredibile sete di conoscenza. Utilizza tale conoscenza per l’unicità della sua pratica artistica, per la purezza, la freschezza e la visione tradizionale della danza. Il terremoto provocato dai piedi di Nic saprà scuotere il mondo della danza anche dopo che avrà appeso le sue scarpe da ballo al muro.”

Tutte le news…