lunedì 22 gennaio 2018 ore 17.31

NEWS

Il tempo delle scelte – La sfida educativa

Sala della Comunità

29 aprile 2011


L’Associazione Cattolica Esercenti Cinema - in collaborazione con il Progetto Culturale della Cei e il Ministero per il Beni e le Attività Culturali – annuncia l’apertura della rassegna nazionale “IL TEMPO DELLE SCELTE - LA SFIDA EDUCATIVA”. La manifestazione coinvolge, dal 1 aprile al 15 giugno, 51 sale della comunità in tutta Italia e la Sala della Comunità ha il privilegio di poter partecipare a questa manifestazione con un cartellone di tre film intorno al tema della formazione educativa come percorso culturale per la crescita interiore dell’individuo.

I tre titoli da noi scelti raccontano tre storie quasi antitetiche ma emblematiche di come diversi ruoli nella società possano cambiare il cosmo, micro o macro che sia.

1) Iniziamo domenica 1 maggio ore 16 e 20.30 con IO SONO CON TE per raccontare “la storia della ragazza che ha cambiato il mondo”: quella di Maria di Nazareth, dal concepimento fino all'adolescenza di suo figlio Gesù. Il ritratto di una madre e della relazione con il proprio figlio, sostenuta dalla presenza discreta di Giuseppe, il patriarca 'che si fa da parte', rinunciando al primato maschile.

2) Proseguiamo sabato 21 maggio ore 21 e domenica 22 maggio ore 16 con il film premio Oscar IL DISCORSO DEL RE: Il balbuziente Bertie tutto avrebbe voluto, tranne che essere Re Giorgio VI. Disgraziatamente, però, arriva un momento in cui la nazione ha bisogno della sua voce. Un bisogno disperato ed il re dalla voce intermittente dovrà quindi chiedere l'aiuto del più eccentrico dei suoi sudditi.

3) Terminiamo sabato 4 giugno ore 21 e domenica 5 giugno ore 16 con l’ultimo capolavoro del regista premio Oscar Sam Mandes, AMERICAN LIFE: Colti di sorpresa dalla notizia che i genitori di lui si trasferiranno per due anni in Europa, Burt e Verona, che stanno insieme da tempo e aspettano il primo figlio, decidono di mettersi in viaggio in cerca di un sostegno e di un luogo ideale dove trasferirsi. Incontrano alcuni parenti, amici dei tempi del college, altre persone, e toccano con mano il loro modo di vivere, di essere madri e padri, di rapportarsi con i figli, di essere o meno 'famiglia'.

Tutte le news…