mercoledì 21 ottobre 2020 ore 04.15

NEWS

“Il tempo è un'illusione”: Albert Einstein

“Il tempo è un'illusione”: Albert Einstein

7 ottobre 2020

Il tempo non esiste. E come potrebbe? Noi non vediamo mai il tempo; certo, seguiamo con gli occhi il pendolo che oscilla, osserviamo il colore delle foglie degli alberi mutare, le stagioni passare. Ma il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto non è ancora, e il presente sembra essere quell’eterno istante che separa il prima dal dopo. Albert Einstein, con la teoria della relatività, ci rivela che il tempo non è ciò che abbiamo da sempre immaginato. 
La soggettività del tempo è quindi pura realtà, e questo Christopher Nolan lo sa molto bene. Per questo autore il tempo è sempre stato un’ossessione e, venendo rappresentato tramite montaggio, immagini e sonoro, è come se diventasse un personaggio cruciale all’interno della trama.
Esso assume per il regista molteplici forme, poiché veste i panni di un enigma da risolvere per poter ritornare a casa, si presenta come un piccolo ricordo capace di sancire l’andamento di un’intera esistenza, oppure si mostra come una dimensione da trascendere per mettere in connessione due cuori lontani.
I personaggi di Nolan sono spesso imprigionati dalle catene del tempo, essi infatti vivono in un limbo di ricordi, abbandonando sé stessi a quelle ombre che divengono sempre più presenti e reali ogni minuto che passa.
Nella filmografia nolaniana, la relatività del tempo viene anche espressa attraverso l’articolazione di narrazioni profondamente non lineari: reversibili come Memento, alternate come in The Prestige, spirale come in Inception, sui principi della relatività con Interstellar, su piani temporali diversi in Dunkirk. Nolan stravolge la temporalità di ogni suo racconto; in Tenet la sua ossessione prosegue con agenti che si muovono nel tempo e pallottole che sparano a ritroso, rientrando nella pistola. 
Come diceva Agostino, il tempo non è null’altro che la dimensione dell’anima, poiché il tempo esiste, ma esiste per un’anima.
 
Giovedì 8, Venerdì 9 e Sabato 10 ottobre, ore 21
La 7a edizione di Vo' al cinema presenta TENET
Il tempo sta per scadere

Tutte le news…