mercoledì 18 luglio 2018 ore 06.36

NEWS

Il terremoto in Nepal raccontato da Mario Vielmo

Sala della Comunità

14 settembre 2015

Il 25 aprile 2015 il Nepal è stato colpito da un terrificante terremoto di magnitudo 7,9 con epicentro a circa 34 km a est-sud-est di Lamjung che ha causato più di 8 000 morti e gravissimi danni in Nepal oltre a danni minori nelle zone himalayane di India, Cina, Bangladesh e Pakistan. Si tratta dell'evento sismico più violento che abbia colpito quest'area dopo il 1934, quando un terremoto di magnitudo 8 provocò la morte di circa 10 600 persone. Alcuni edifici secolari, tra i quali la torre Dharahara, già ricostruita dopo il sisma del 1934 e situata nella piazza Durbar di Katmandu e parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, sono andati distrutti.
Il terremoto ha, inoltre, innescato una valanga sul monte Everest a circa 220 km ad est dell'epicentro che ha ucciso almeno 17 persone presso il South Base Camp; fra queste, tre speleologi e guide alpine della provincia di Trento: in particolare ha perso la vita il noto alpinista Renzo Benedetti, sepolto insieme ai due colleghi sotto una frana sui sentieri del Langtang, non distante da Katmandu.
L'alpinista Mario Vielmo era presente in quei giorni al campo base dell'Everest e sarà ospite d'eccezione di "BRENDOLA -NEPAL, un ponte di solidarietà", giovedì 24 settembre alle ore 20.30, presso la Sala Polivalente del centro sociale di Brendola, in una serata organizzata dalla Proloco di Brendola e dalla Sala della Comunità con il patrocinio dell'amministrazione Comunale; grazie a filmati, foto e alla testimonianza diretta dell'alpinista, sarà ripercorso il disastro causato in Nepal dal terremoto. 
Saranno raccolte offerte che verranno interamente devolute per la ricostruzione di scuole e strutture per l’accoglienza di bambini rimasti orfani. Il ricavato della serata sarà recapitato in Nepal personalmente da due brendolani che nel mese di ottobre si recheranno in quei luoghi.

* Giovedì 24 settembre alle ore 20.30

BRENDOLA - NEPAL  

Un ponte di solidarietà

 

Tutte le news…