mercoledì 22 novembre 2017 ore 23.18

NEWS

Tra Tolkien e Kurosawa, girato in 5 anni...

Tra Tolkien e Kurosawa, girato in 5 anni...

26 marzo 2017

Sono passati 10 anni dall'arrivo della Laika nel mondo dell'animazione e ora in Sala arriva il nuovo affascinante film realizzato in stop motion dallo studio di produzione creatore di Coraline e ParaNorman. Kubo e la spada magica, diretto da Travis Knight, trasporta gli spettatori di tutte le età in Giappone, dove il giovanissimo Kubo riesce a guadagnarsi da vivere grazie ai suoi racconti coinvolgenti ed emozionanti che prendono magicamente vita grazie a degli origami.
Knight ha spiegato che tra le sue fonti di ispirazione più forti c'è stato il cinema di Hayao Miyazaki ed il tentativo di offrire una visione personale di un Paese e di una cultura come quella creata in passato dal maestro dell'animazione giapponese. Le citazioni e gli omaggi inseriti nel film sono molti: Hanzo, il padre di Kubo, ha un aspetto ispirato all'attore Toshiro Mifune, la star del film I sette samurai; la benda sull'occhio di Kubo è invece un riferimento a Date Masumané, un leggendario guerriero del Giappone feudale, e a Yagyū Jūbei Mitsuyoshi, maestro di spada degli Shogun Tokugowa ... e molti altri ancora... 
Ma la magia della spot motion sta anche negli enormi tempi e numeri tecnici necessari per la realizzazione del film, che in questo caso sono da record. La sequenza sulla barca di Kubo ha richiesto ad esempio 19 mesi per essere girata e sono stati necessari 250 mila fogli di carta Canson Colorline tagliati con il laser. In 94 settimane di riprese sono state usate 135 telecamere Canon e 267 lenti diverse per realizzare gli oltre 1.345 scatti: ogni animatore produce in media 3.31 secondi di girato finito ogni settimana, circa 15.9 fotogrammi al giorno. Il pupazzo di Kubo può inoltre contare su 11.007 espressioni diverse della bocca, 4.429 delle sopracciglia e si è arrivati a un totale di circa 48 milioni di possibili espressioni facciali, mentre Scimmia arriva a quota 30 milioni e Scarabeo a 13 milioni.
 
* Sabato 1 aprile, ore 21
La 2a edizione di #kATECHISMO&CINEMA presenta

Tutte le news…