giovedì 23 novembre 2017 ore 00.53

NEWS

La vera storia dello scandalo che ha sconvolto il mondo

La vera storia dello scandalo che ha sconvolto il mondo

7 dicembre 2016

Sul sito del Boston Globe c’è un’intera sezione dedicata all’inchiesta del team Spotlight e, tra le tante cose, c’è una timeline con gli articoli principali che dal gennaio 2002 al gennaio 2003 hanno fatto nascere e crescere “il caso Spotlight” sulla Chiesa cattolica di Boston. L’allora capo del team Spotlight, Walter “Robby” Robinson, ha spiegato che il film si conclude “alla fine dell’inizio”, cioè quando il giornale pubblicò il suo primo importante articolo sulla vicenda. Il sito Boston.com spiega che dopo quell’articolo molte persone si misero in contatto con il Boston Globe e raccontarono di essere state vittime di casi di pedofilia o di avere informazioni sui preti accusati: «Da quando quel primo articolo fu pubblicato nel gennaio 2002 il team Spotlight e altri giornalisti del Boston Globe scrissero più di 600 articoli che raccontavano storie di preti, vittime, di altri membri del clero e del modo in cui la Chiesa Cattolica si stava occupando dello scandalo».
Le inchieste del team Spotlight portarono tra le altre cose alle dimissioni di Bernard Francis Law, arcivescovo di Boston dal 1984. Law si dimise, dopo molte pressioni, perché accusato di non aver denunciato pubblicamente i casi di pedofilia raccontati dal Boston Globe. 
Dal momento in cui finisce il film a oggi ci sono stati soprattutto tribunali, denunce e sentenze. Dal luglio 2003 l’arcivescovo di Boston è lo statunitense Sean O’Malley, che si era già occupato di casi di pedofilia in altre diocesi. Nel settembre 2003 l’arcidiocesi di Boston pagò circa 85 milioni di dollari come risarcimento nei confronti di molte delle vittime di abusi e nell’agosto 2011 l’arcidiocesi di Boston ha pubblicato una lista con i nomi di 159 preti accusati di pedofilia. BBC scrive che il lavoro del team Spotlight fece partire «un effetto domino globale che ha portato a successive inchieste» in altre parti del mondo.
 
* Giovedì 8 dicembre, ore 21
La 3a edizione del Cineforum-edizione d'Autunno presenta:

Tutte le news…