lunedì 22 gennaio 2018 ore 13.05

TEATRO

TEATRO

“NA MANEGA DE BAUCHI: EL DECLINO DEL NOR – EST?!

Giovedì 12 giugno 2008, ore 21:00
(evento non prenotabile: è scaduto il termine per le prenotazioni)

“NA MANEGA DE BAUCHI: EL DECLINO DEL NOR – EST?!

Teatro Popolare Veneto in Collaborazione con la Provincia di Vicenza,Assessorato alla Cultura di Brendola, Pro Loco di Brendola e La Sala della Comunità di Brendola presenta: presso Piazzale San Vito di Brendola

Le Scoasse-cabaret

presentano

 

“ ’Na Manega de     bauchi :   el declino del nord-est?!”

 

Spettacolo di Teatro-Cabaret

 

 

     con

 

   Clelia Allegretta, Ornella Bariola Lavinia Bortoli,

 

 Luciano Grazian,  Andrea Santacatterina

 

testi di Lavinia Bortoli

 

Regia : compagnia “autoreggente”

 

Il nord est è cambiato. Non è piu’ il luogo mitico delle imprese felici e del continuo arricchimento. Sul ponte sventola qualche “bandiera bianca” e piu’ di qualcuno è dovuto scendere dal treno del boom. Uno stop che ha colto impreparati molti ma non i protagonisti di questo spettacolo che si lanciano alla ricerca di una nuova opportunità offerte da una strana agenzia di lavoro interinale.

 

E’ un’umanità diversa quella che sale sul palco: dai vecchietti al tornitore in mobilità, dalle badanti dell’est. all’italiana convertitasi all’Islam per amore. Questi e altri i protagonisti che trascinano lo spettatore nello spettacolo che man mano farà scoprire un Veneto incredibile, abitato da un popolazione variegata di gente per bene ma anche, non neghiamocelo,  di qualche brutto ceffo. Tutti comunque, anche provocando  con la loro arroganza, vi faranno ridere e perché no anche riflettere sui problemi e sulle risorse della nostra terra dove a forza di “mandarse in cina” ci si è trovati la Cina in casa.

 

Ma niente paura una soluzione, almeno sul palco c’è sempre, basta “girare el canton” e saper guardare un pò oltre…..!

 

Lo spettacolo, che si può considerare un miscuglio fra il genere teatro brillante e cabaret, dura 1.40.

 

La Compagnia di Cabaret “LE  SCOASSE”

 

 

Nasce sulla scia di uno spettacolo annuale preparato da vari gruppi operanti nella parrocchia di San Vito di Leguzzano e si può dire abbia visto la luce, dandosi questo modesto nome, nel 1990.  Ha portato in scena tre spettacoli presentati solo in paese poi nel 1997 il grande passo con  “L’Otto Smarso” : te la do io la mimosa.  Un viaggio ironico nel pianeta donna dalle origini ai nostri giorni, alla scoperta degli stereotipi che ancora esistono, con un occhio di riguardo al tran-tran quotidiano e al rapporto con l’uomo.  Un cabaret quasi completamente al femminile se non fosse per un uomo che era sul palco giusto per esigenze di par condicio…. “L’Otto Smarso” è stato presentato fino al 2000 e con il nuovo millennio è nato “El novo che avansa el vecio se scansa”. Uno spettacolo sui contrasti fra il Veneto narratoci dai nostri padri e quello attuale che parla linguaggi sofisticati, produce e cementifica ma smarrisce, giorno dopo giorno, i valori e la sua “anima contadina”.

 

 

 

 

 

 

 

           
Condividi

Si accettano solo prenotazioni con pagamento on-line o presso filiali Cassa Rurale di Brendola
Biglietto intero: 9.00 €
Biglietto ridotto per i ragazzi fino a 14 anni: 7.00 €