venerdì 19 luglio 2024 ore 08.55

NEWS

L'Italia perbene in balia del crack bancario

L'Italia perbene in balia del crack bancario

9 febbraio 2024

"Cento domeniche" racconta la storia di Antonio, operaio in prepensionamento che vive a Lecco, conduce un’esistenza molto regolare e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha ottimi rapporti con la ex moglie e stravede per Emilia, la sua unica figlia. Per garantirsi la vecchiaia ha messo via i risparmi di una vita. Quando Emilia gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio, felicissimo, può coronare il suo sogno regalandole il ricevimento coi soldi risparmiati. In banca però i dipendenti sono sfuggenti e il direttore cambia continuo: Antonio scopre che è stato ingannato e ha perso il patrimonio. La sua vita va in pezzi, saprà uscirne?
Pur ambientando la vicenda nella zona di lecco, la terra di Albanese, il film racconta le vicende di un operaio che cade nelle vicende che hanno un chiaro riferimento al crack delle banche popolari venete; per questo Albanese trae molti spunti della sua trama dai colloqui con Marino Smiderle, giornalista ed ora direttore del Giornale di Vicenza, e con la piscoterapeuta scledense Emilia Laugelli dello sportello "Inoltre". 
Nella serata evento di giovedì 15 febbraio il direttore Smiderle sarà nostro ospite per raccontare i retroscena del film e della sua esperienza in queste vicende.  
 
* Giovedì 15 febbraio ore 21:

Tutte le news…


Comune di Brendola