giovedì 10 ottobre 2024 ore 14.57

NEWS

Il lato più oscuro della natura

Il lato più oscuro della natura

22 settembre 2024

Ci sono film che vanno visti non tanto per ciò che raccontano ma per come lo fanno.
Kate Cooper da ragazza ha cercato con un gruppo di amici di trovare una formula chimica che imbrigliasse la devastante forza dei tornado. Le cose non sono andate bene ed ora svolge il suo lavoro di meteorologa dietro le rassicuranti mura di un edificio newyorchese. Quando, dal recente passato, giunge un amico per cercare di convincerla a tornare in azione sul campo si lascia tentare. Incontrerà sul suo cammino Tyler Owens che, con i suoi accoliti, va a caccia di tornado per esibire le proprie gesta su Youtube.
A un certo punto Tyler, convinto di fare colpo sulla newyorchese, la porta a un rodeo. Finirà con lo scoprire che, essendo di origini country, c'era già stata. Il regista Lee Isaac Chung in quella scena ci dice di essere consapevole che una storia simile gli spettatori adulti l'hanno già vista e che quindi o si parla alle nuove generazioni oppure si rischia di non avere audience. Non a caso proprio la scena del rodeo si conclude con un fenomeno meteorologico devastante che si rivela essere una delle tappe di un percorso che fa sì che Twisters più che a un film finisca con l'assomigliare ad un test.
Per ammiccare a un pubblico forse cinefilo o forse, più semplicemente, fortunato perché nell'infanzia si è sentito raccontare fiabe invece di trovarsi tra le mani un tablet con un videogioco, si allude a Il mago di Oz attraverso la citazione dei suoi protagonisti. Ma ciò che al completamento dell'operazione finisce per contare davvero è la messa alla prova del livello a cui oggi si può arrivare nel campo degli effetti speciali.
 
* Oggi, Domenica 22 settembre, ore 16:00

Tutte le news…


Comune di Brendola